corso di canottaggio

Scopo

I corsi hanno lo scopo di avviare all’attività remiera chi non ha mai praticato il canottaggio, e di perfezionare la tecnica di chi invece già conosce questo sport. Per i principianti, dopo un periodo di preparazione a terra, sono previste le prime brevi uscite che diventano via via più lunghe. Per i più esperti, gli istruttori si concentreranno sull’affinamento della tecnica già acquisita. Per tutti è prevista un’adeguata preparazione atletica. Il CUS Canottieri San Cristoforo Milano prevede la possibilità di organizzare lezioni private e lezioni di prova gratuite con modalità e orari da concordare.

Modalità

I corsi si svolgono con frequenza bisettimanale o monosettimanale, secondo lo schema sotto riportato. le lezioni hanno durata di 45 minuti. In una prima fase i corsi si svolgono sui remoergometri (strumento specifico per l’allenamento del canottaggio). Al Cus Canottieri San Cristoforo Milano sono presenti 13 remoergometri a disposizione di soci e corsisti. Successivamente si svolgono le prime uscite con barche-scuola e olimpiche. Gli allievi saranno divisi in gruppi omogenei di lavoro e saranno seguiti da istruttori CONI/FIC (Federazione Italiana Canottaggio)/ISEF. Per la frequenza ai corsi è necessario presentare un certificato medico di sana e robusta costituzione e dichiarare di avere una sufficiente capacità natatoria.

Barche

Il Cus Canottieri San Cristoforo Milano, vanta un notevole parco barche, con la presenza di scafi per la vogata sia di coppia che di punta divise in barche scuola e barche olimpiche (da competizione) costruite dai cantieri Salani e Filippi rispettivamente di Limite sull’Arno(FI) e di Donoratico(LI), leader indiscussi a livello mondiale nella progettazione e fabbricazione di boat race di altissimo livello ,sempre all’avanguardia per quanto riguarda scelta di materiali e innovazioni tecnologiche. Il numero degli armi permette agli iscritti ai corsi e ai soci di praticare l’attività remiera senza difficoltà, nelle acque dell’Idroscalo.

Vasca

La struttura del Cus Canottieri San Cristoforo Milano è dotata di una vasca voga adatta sia per la vogata di coppia che per quella di punta dove è possibile apprendere i rudimenti della tecnica.

Bacino Idroscalo

Tutti gli allievi dei corsi e tutti i nostri soci possono utilizzare il fantastico specchio d’acqua dell’Idroscalo di Milano considerato uno dei bacini più belli d’Europa. Durante le uscite i canottieri potranno essere seguiti da un istruttore direttamente in acqua a bordo di una imbarcazione a motore specificatamente dedicata. Il risultato di apprendimento risulta essere assolutamente eccellente.

SONO PREVISTE USCITE di REMO TURISMO


INIZIO CORSI
: 2 Ottobre 2017 – TERMINE: Luglio 2018

DURATA LEZIONE 45′

GIORNI

Lunedì/Mercoledì – Martedì/Giovedì

17.30-18.15 / 18.30-19.15 / 19.30-20.15 / 20.30-21.15

Sabato – Domenica

10.15 – 11.00 / 11.15-12.00 / 12.15-13.00 

Le formule di abbonamento sono mono, bi o trisettimanale, con giorni a scelta tra quelli proposti