Beat It 2014

Locandina Beat it 2014

Locandina Beat it 2014

Beat It

Indoor Rowing Sprint

La Canottieri San Cristoforo e il CUS Milano, con il patrocinio del Comune di Milano, della Provincia di Milano, della Regione Lombardia, del CONI e della Federazione Italiana Canottaggio, sono i promotori di un evento sportivo a scopo benefico che si terrà domenica 14 dicembre presso la sede del Cus Milano, sul bacino dell’Idroscalo.

Beat It è una spettacolare gara di Indoor Rowing Sprint (500mt), giunta alla seconda edizione e rivolta a tutti gli sportivi di ogni età e livello. Il format della gara, 500mt anziché i canonici 2000mt, consente a chiunque di gareggiare e provare l’emozione di uno sport antico e nobile come il canottaggio. I partecipanti sono divisi per categoria, dai più piccoli (9/10 anni) fino agli ultrasettantenni. Premi in palio per i primi tre classificati di ciascuna categoria, e per la squadra che totalizzerà il miglior punteggio, in palio c’è un remoergometro Concept2 modelloD. Si disputerà anche una staffetta con 4 partecipanti e la gara in formula “equipaggio” sempre composta da 4 atleti.

 

L’incasso dell’evento sarà devoluto all’Associazione Mario Campanacci di Bologna, che da anni si occupa di assistere i pazienti del reparto di chemioterapia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e promuove attività finalizzate alla ricerca e alla formazione nel campo dell’oncologia muscolo scheletrica. Durante la manifestazione, inoltre, ci saranno varie iniziative collaterali volte a raccogliere fondi.

 

«Beat It è un modo per capire come lo sport può aiutare se stessi e gli altri», afferma Mario Palmisano, ex atleta della Nazionale italiana di canottaggio, ideatore e organizzatore dell’evento. «Beat It (letteralmente sconfiggilo) è un invito a misurarsi anzitutto con i propri limiti, prima ancora che con l’avversario. Ho imparato che nella vita si è vincenti solo se si riesce ad affrontare le proprie debolezze, inclusa la malattia che mi ha colpito, con l’umiltà e il coraggio che lo sport mi ha insegnato».

Regolamento

La gara si svolgerà in un’unica giornata, domenica 14 dicembre. Alla competizione sono ammessi tutti gli atleti (dai 10 anni in su) tesserati alla F.I.C. o dotati di un certificato medico per lo svolgimento dell’attività sportiva.

Per il “500mt sprint”, ogni concorrente gareggerà nella propria categoria d’età, con un’unica performance. (NO qualifiche, semifinali e finali). La staffetta sarà composta da quattro atleti, non obbligatoriamente della stessa squadra/club, e farà punteggio per il premio finale del remoergometro solo se composta da atlete/i della stessa squadra/club. La formula a “equipaggio”, invece, non garantirà alcun punteggio. Alla fine, alla squadra/club che complessivamente totalizzerà il miglior punteggio andrà in premio un remoergometro Concept2 modelloD. In caso di parimerito, il vincitore sarà etratto a sorte.

 

Programma

Domenica 14

09:00 – Apertura

09:30 – Presentazione

10:00 – Inizio 500 sprint

 

Iscrizioni

Le iscrizioni possono essere fatte, inviando una email a: info@beatitrowing.com. Il termine ultimo per iscriversi alla gara è mercoledì 10 dicembre alle 24:00.