Canottaggio

Download PDF

 

  • Allenamenti sul Naviglio

Sport moderno, nato alla metà dell’800, ha nella completezza, nell’eleganza, nel grande beneficio cardio vascolare e muscolare, le sue peculiarità. Adatto sia agli uomini che alle donne, modella armoniosamente il corpo. Richiede resistenza, velocità, potenza e coordinazione, prestandosi comunque alla pratica dilettantisctica – remo turismo. Altra caratteristica è l’uso di strumentti -barche e remi- che evolvono in continuazione: si è passati dall’uso del legno, a materiali via via più raffinati, come carbonio e kevlar. Insieme agli strumenti evolve la tecnica di voga: ogni atleta e allenatore, sa che durante la pratica di questo incredibile sport dovrà affinare la propria preparazione, anche per anni.

Storia

Lo sport del remo -o canottaggio – affonda le sue radici nelle università inglesi. La famosa sfida Oxford-Cambridge è riconosciuta come la più antica gara sportiva dei tempi moderni, antecedente persino alle Olimpiadi decubertiane. Fin dalle prime partecipazioni olimpiche, dà grandi soddisfazioni alla nostra nazione, tanto da far salire l’Italia nel novero delle prime 5 nazioni al mondo in questo sport.

Canottaggio a Milano

Il canottaggio a Milano ha una storia lunga e gloriosa. I primi vogatori solcano le acque dei navigli già alla fine dell’ 800. Sono numerosi gli atleti che la città di Milano fornisce alla squadra nazionale.

Le imbarcazioni (tipo; lunghezza; peso)

1x Singolo (Skiff); 8m; 14 Kg

bb_aftbb_starbbb_canvas

2x (Doppio); 10m; 26Kg

bb_aftbb_doublebb_canvas

 

 

2 -(Due senza); 10m; 27 Kg

bb_aftbb_pairbb_canvas

 

2+ (Due con); 10,5m; 32 Kg

bb_coxbb_pairbb_canvas

 

4- (Quattro senza); 12,5m; 50Kg

bb_aftbb_fourbb_canvas

 

4+ (Quattro Con); 13,5m; 51Kg

bb_aftbb_four_coxbb_coxfore

 

4x (quattro di coppia); 12m; 52Kg

bb_aftbb_quadbb_canvas

 

8+ (Otto Con); 17,5m; 93Kg

bb_coxbb_eightbb_canvas

Cerchi informazioni più precise?

 

Siamo pieni di idee e iniziative: ti avviseremo su date, corsi, eventi, promozioni. Rimaniamo in contatto!

Download PDF